Apertura straordinaria del Museo della Grande Guerra in Montagna
Forte Col Badin,
Chiusaforte (Udine)
27 luglio 2012
Venerdì 27 luglio 2012, alla presenza di un folto pubblico e con una magnifica giornata di sole, l’Amministrazione Comunale di Chiusaforte ha festeggiato la fine dei lavori per l'allestimento e la realizzazione del Museo della Grande Guerra in Montagna di Forte Col Badin, alla presenza del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e dell'Assessore Roberto Molinaro.
Il restauro dell’edificio, gli allestimenti e il concept del percorso museale sono stati realizzati dal nostro studio.
Il Forte Col Badin - Museo della Grande Guerra in Montagna, progetto finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è uno dei pochi siti in regione in cui la storia della Prima Guerra Mondiale sul territorio viene raccontata all’interno di una architettura bellica coeva. Nel Museo, il pubblico potrà toccare con mano gran parte dei reperti esposti, che provengono dal territorio, per rendersi conto di “quanto poco” rimane oggi delle migliaia di uomini passati in queste zone.
Accanto alla parte espositiva, completata e perfettamente funzionante, il Forte ha una sala conferenze, un bookshop e una caffetteria già restaurate; sono in fase di completamento i lavori nella foresteria e all'esterno.
Per gli orari di apertura, si veda il sito del Comune di Chiusaforte, http://www.comune.chiusaforte.ud.it/.



